VEDIAMOCIBENE
Vediamocibene
Vediamocibene è un progetto promosso da Alcon che ha l’obiettivo di fare ‘cultura’ sulla patologia della cataratta, un disturbo molto diffuso ma facilmente curabile, offrendo un portale web ricco di informazioni, video che spiegano in modo semplice i sintomi e le possibili soluzioni, testimonianze di pazienti che hanno già risolto il problema.
Health literacy
Ogni persona ha un livello diverso di healthliteracy, che indica la capacità di ottenere, leggere, comprendere e utilizzare le informazioni sanitarie al fine di prendere decisioni appropriate.
All’interno del portale elementi come immagini, video, testimonianze… sono affiancate alle spiegazioni in modo da renderle più intuitive e comprensibili.
Testimonianze
Le numerose testimonianze che si trovano all’interno del portale -sia in forma scritta che video -permettono agli utenti di immedesimarsi nelle storie ed esperienze di altri pazienti.
Geolocalizzazione
Oltre ad essere un portale informativo, Vediamocibene offre visibilità a singoli centri, indirizzando gli utenti alla ricerca e quindi al contatto con un centro di eccellenza.
Sul sito l’utente può trovare una mappa geolocalizzata, contenente diversi centri selezionati con criteri specifici.
Non solo un portale web
Vediamocibene è un progetto multicanale: in parallello al portale web sono state avviate altre attività per promuovere il progetto, ad esempio, una campagna social veicolata mediante Facebook.
La forza del progetto sta proprio nella trasversalità dei canali attraverso cui la campagna viene sponsorizzata al pubblico.