Practice Development Plan

Cliente: Day Hospital Borgo Wuhrer
Obiettivo: creare un bacino di pazienti clinic-owned attraverso una revisione dell’organizzazione e della comunicazione interna ed esterna.
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Audit iniziale

Ci sono tanti modi per arrivare, il migliore è partire.
Attraverso due giornate di audit presso la clinica, è stato possibile fotografare la situazione “as-is”, andando ad analizzare la struttura strategico-organizzativa, il flusso paziente e la patient-experience, la comunicazione interna ed esterna. Grazie all’audit, sono emerse le aree di maggiore criticità, sulle quali impostare e sviluppare la strategia successiva.

La comunicazione al paziente: fondamentale il giusto training

In ambito sanitario, quando si parla di comunicazione al paziente, entra in gioco anche una componente “psicologica”, in cui il rapporto équipe-paziente è un aspetto fondamentale perché quest’ultimo possa dire di aver vissuto un’esperienza positiva e ottimale all’interno della clinica. Il personale è stato di conseguenza formato e preparato per acquisire un approccio comunicativo corretto ed empatico.

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Materiale di comunicazione

Parallelamente allo sviluppo del giusto approccio comunicativo, abbiamo contribuito alla preparazione dei materiali informativi che una clinica deve avere a disposizione e alla loro veicolazione attraverso i vari canali della comunicazione offline e online: un bel video istituzionale, video testimonial con pazienti e personale medico, brochure, questionari di survey e customer satisfaction.

Rifacimento sito web

I progressi di organizzazione interna devono essere comunicati e resi pubblici. Si parte con il sito web, la prima vetrina della nuova immagine della clinica. Obiettivo? Un sito web moderno, dinamico, ovviamente mobile responsive, ricco di contenuti multimediali.

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Campagne di digital advertising

Una buona comunicazione in un mondo competitivo deve avvalersi di strumenti pubblicitari e promozionali, anche per allargare e potenziare il proprio target di pazienti, clinic-owned. Google e Facebook offrono servizi e strumenti con diverse potenzialità: abbiamo attivato campagne diverse e mirate, in base ai risultati prefissati, al budget disponibile e al contenuto da veicolare.

Asset fondamentale: i dati di analisi che emergono dal digital advertising, per misurare il ROI, le conversioni dei lead, valutare o rivalutare la strategia.