Congresso medico internazionale

Stiamo parlando del più importante evento dell’oftalmologia e non solo a livello europeo, dove tutti i principali stakeholder si riuniscono una volta all’anno. Quest’anno in particolare, anche noi siamo stati tra i protagonisti, sia come partner degli organizzatori che come agenzia creativa di uno dei maggiori player del mercato.

Come possiamo differenziarci? È la domanda cruciale di ogni ufficio Marketing, soprattutto quando un’azienda deve giocare nel rispetto delle regole di un congresso medico internazionale e si trova a dover organizzare decine di corsi e sessioni mediando tra scienza e pubblicità. Tanto più difficile se l’azienda è una multinazionale e se è leader in tutti i diversi settori dell’oftalmologia: come assicurare una comunicazione efficace, personalizzata ma anche uniforme e coerente?

Il nostro team ha contribuito a far raggiungere quegli obiettivi, creando un format replicabile e personalizzabile per sessioni più interattive e attrattive, modulabile a seconda che dovessimo “vestire” un simposio scientifico o un corso aziendale. La comodità di avere in GDS un “single point of contact” agevola i nostri clienti e il dialogo aperto e continuo ci permettono di essere un riferimento anche e soprattutto nella creazione dei contenuti.

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EVENTI SEGUITI

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SIMPOSI 3D

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SET UP PALCO

È qui che si parla di voi e per voi. Il palco accoglie i vostri relatori e deve rappresentare chi siete: luci e colori per identificare l’area scientifica di pertinenza, gobos per richiamare il vostro brand e i vostri loghi. Scenografie speciali per gli eventi con maggior affluenza: una sala congressuale standard e un po’ asettica si trasforma in un luogo riconoscibile e più confortevole.

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STAZIONI VR

La potenza della virtual reality al servizio del settore medicale: comodamente seduti allo stand, state ascoltando interviste agli OL, vedendo video chirurgici, animazioni tecniche e dati statistici. Eppure la sensazione è che finalmente la didattica può anche essere quasi entertainment. Siamo ancora nello stand o siamo partiti per un viaggio altrove?

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VIDEO E ANIMAZIONI

Il contatto aperto con i vari Team dell’azienda e dialogando con i vari referenti EMEA, dal Top Management a tutti i Product Manager, abbiamo cercato di dare ad ogni attività un taglio da neuromarketing: il canale video è per noi uno degli strumenti più potenti in tal senso: sigle introduttive, video promozionali, video emozionali istituzionali, video in 3D, animazioni in 3D…

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INTERFACCE TOUCH SCREEN

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WEBSITE

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DIGITAL LAYOUT

Uno stand completamente tecnologico. Eliminata carta e stampati, lo stand è stato reso il più possibile interattivo attraverso interfacce touchscreen per i monitor, dove l’utente poteva navigare autonomamente alla scoperta dei contenuti che più lo interessavano.

Lo sviluppo di un sito dedicato all’evento ha guidato i partecipanti del congresso attraverso le numerose attività dell’azienda, promuovendone la visibilità in mezzo all’enorme palinsesto degli eventi congressuali.

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3D EXPERIENCE STATION

Il marketing di Alcon aveva un’idea ambiziosa: mostrare fisicamente il cambio di livello professionale che si può raggiungere grazie all’utilizzo dei propri prodotti. Come concretizzare l’idea strutturalmente è stato il compito dell’allestitore dello stand, ma costruire i contenuti in 3D per tutta la parte di chirurgia della cataratta è stato un bel lavoro di squadra: con i vari Product Manager abbiamo studiato un questionario che, in base alle risposte dell’utente, guidasse in modo personalizzato il percorso formativo e didattico. Vantaggio in più: tutti i contenuti di questo tipo hanno vita lunga, possono essere riutilizzati e aggiornati fornendo all’azienda la garanzia di un ritorno dell’investimento!

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PROGETTAZIONI GRAFICHE

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PRESENTAZIONI REALIZZATE

Nel rispetto del tema grafico scelto dall’azienda per il proprio stand, abbiamo elaborato gran parte della comunicazione aziendale, veicolata attraverso stampati, template delle presentazioni, cartellonistica. Avrete notato quei grandi spazi pubblicitari in cui Alcon era presente nel centro congressi di Vienna?!